Home / Eventi CCV / Emma Goldman - Vivendo la mia Vita

Emma Goldman - Vivendo la mia Vita

presentazione da parte della curatrice Selva Varengo  dell’autobiografia di  Emma Goldman

VIVENDO LA MIA VITA. Volume 1
I quaderni di Paola  (Milano, 2023)

Emma Goldman, anarchica, femminista e rivoluzionaria, è stata considerata la “donna più pericolosa d’America”. Unendo personale e politico, nella sua teoria e prassi anticipa l’intersezionalità delle lotte, riflette e lotta su temi come l’abolizione del carcere, l’ateismo, l’antimilitarismo, l’anticapitalismo, la maternità consapevole, il libero amore e l’internazionalismo senza trascurare l’aspetto gioioso della vita perché, come soleva dire, “se non posso ballare, non è la mia rivoluzione”.

Si tratta di una nuova traduzione dall’originale inglese fatta da Luisa Dell’Acqua e curata da Selva Varengo, pubblicata dalla casa editrice militante I quaderni di Paola che ha lo scopo di sostenere, promuovere e diffondere il pensiero, le pratiche, le culture e tutte le idee, arti e filosofie che si pongano nell’ottica della liberazione individuale e sociale partendo o avendo come oggetto l’elaborazione femminile, il pensiero femminista, la storia delle donne, il pensiero anarchico, l’educazione libertaria, la lotta alle discriminazioni, i movimenti femministi e lgbtqia+.

Selva Varengo, ricercatrice indipendente e studiosa del pensiero politico contemporaneo, si occupa principalmente di anarchismo, ecologismo e questioni di genere. È autrice di numerosi articoli, diversi saggi scientifici e di due volumi: La rivoluzione ecologica. Il pensiero libertario di Murray Bookchin (Zero in condotta, 2020) e Pagine anarchiche, Pëtr Kropotkin e il mensile Freedom (Biblion, 2015).

Seguirà rinfresco.

Link al sito  "I quaderni di  Paola": quadernidipaola.it