Home / Eventi CCV
  • Videoconferenza Louise Michel e gli animali con Troglodita Tribe

    Louise Michel, vissuta in Francia nella seconda metà dell’Ottocento, torna inevitabilmente alla ribalta ogni volta che si parla di liberazione, lotta e dissenso. Rivoluzionaria, anarchica, femminista e combattente, è stata una figura cardine della Comune di Parigi e un’anticipatrice di molte pratiche legate all’autogestione.


    Circolo Carlo VAnza in via Convento 4, 6500 Bellinzona


    Volantino

  • Presentazione del libro “L’albergo del tempo sospeso” (Bottega Errante Edizioni) con l’autore Paolo Pasi

    Che cosa spinge tante persone a tornare ogni estate nello stesso luogo, una pensione familiare di Riccione che, allo scoccare delle vacanze, assume tinte magiche e fiabesche? Il mistero dell’austera proprietaria, una donna mai sposata e fiera di sé, s’intreccia a un racconto corale d’impronta autobiografica in cui le trentuno stanze della pensione Heaven parlano attraverso i loro ospiti. Un condensato di follia e perbenismo che diventa specchio delle trasformazioni culturali e sociali dai primi anni Settanta in poi: la stagione dei dancing soppiantati dalle discoteche, l’eco degli anni di piombo, l’ombra cupa della strage di Bologna, che per motivi anche geografici occupa un posto a sé, l’avvento delle radio libere, Giochi senza frontiere, l’ultima ribalta di musicisti come Rocky Roberts, allora ancor celebre interprete del rhythm and blues.


    Circolo Carlo VAnza in via Convento 4, 6500 Bellinzona


    Volantino

  • Anarco Pranzo

    ANARCOPRANZO Pizzoccheri e antipasti, dolci e piatti vegani Sabato 6 settembre 2025, dalle 11.30 al Parco botanico e artistico Schwerzmann Via Mondacce Minusio Anche quest'anno vi invitiamo a partecipare all'ormai classico momento conviviale tra amici, libertari ed anarchici, a beneficio del Circolo.


    Parco Casa Rea, 6648 Minusio


    Volantino

  • Conferenza “Charles-Ferdinand Gambon: un onsernonese sulle barricate della Comune di Parigi”

    Con la partecipazione di Luciano Chiesa, autore dello studio “Charles-Ferdinand Gambon, dall’Onsernone alla Francia”, Dadò Locarno 2020


    Circolo Carlo VAnza in via Convento 4, 6500 Bellinzona


    Volantino

  • GIORGIO BELLINI: VIE RIVOLUZIONARIE, VIE STORICHE

    Siete cordialmente invitate/i GIORGIO BELLINI: VIE RIVOLUZIONARIE, VIE STORICHE INCONTRO commemorativo


    Circolo Carlo VAnza in via Convento 4, 6500 Bellinzona


    Volantino

  • Domani si va al mare. Monica Giorgi, tra tennis e anarchia

    Domani si va al mare. Monica Giorgi, tra tennis e anarchia



    Volantino

  • Errico Malatesta, Andiamo fra il popolo

    Siete cordialmente invitate/i Alla presentazione del libro Errico Malatesta Andiamo fra il popolo ( Volume delle opere complete, Zero in condotta/La Fiaccola 2024) A cura di Davide Turcato in videoconferenza con la partecipazione di Massimo Varengo.


    Circolo Carlo VAnza in via Convento 4, 6500 Bellinzona


    Volantino

  • “ricostruire campagna per costruire città”.

    Siete cordialmente invitate/i Sabato 22 febbraio 2025 alle ore 16.00 presso la sede di via Convento 4a Bellinzona Relatore Arch. Renato Magginetti Dopo la descrizione degli interventi urbanistici degli ultimi 150 anni si discuterà di temi attuali all’insegna del motto “ricostruire campagna per costruire città”. Ci sarebbero i mezzi e lavoro per tutti. Per intuire il potenziale urbanistico e indirizzarlo verso scelte lungimiranti è fondamentale conoscere la storia dell’evoluzione del territorio, dei suoi villaggi, dei borghi.


    Circolo Carlo VAnza in via Convento 4, 6500 Bellinzona


    Volantino

  • Presentazione del libro “Il giorno di Hateley”

    L’autore Paolo Pasi (Milano,1963) è giornalista e scrittore. Nel 1995 ha vinto la prima edizione del premio Ilaria Alpi. Nel 1996 è entrato per concorso in Rai. Attualmente lavora nella redazione del Tg3 nazionale. È autore di numerosi romanzi e racconti. Tra i suoi titoli L’estate di Bob Marley (Pironti, 2007; ripubblicato da Jaca Book nel 2020), Memorie di un sognatore abusivo (Spartaco), Il nuovo mondo(Prospero), Sacco e Vanzetti. La salvezza è altrove(eleuthera). Ha anche pubblicato racconti in antologie dedicate al calcio, tra le quali Per segnare bisogna tirare in porta (Spartaco). Pasi è anche compositore e chitarrista. Nel 2011 e 2014 sono usciti due suoi album di canzoni. Seguirà rinfresco. Via Convento 4 - CH-6500 Bellinzona https://circolo-carlo-vanza.ch e


    Circolo Carlo VAnza in via Convento 4, 6500 Bellinzona


    Volantino

  • Assemblea

    Vi ricordiamo l'appuntamento di sabato 14 alle 14.30 al CCV per l'assemblea con panettonata A presto


    presso CCV in Via convento 4, Bellinzona


    Volantino